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Come creare un catalogo in linea con la tua attività

Creare un catalogo che non sia la mera presentazione dei prodotti e servizi che la tua azienda offre, richiede cura ed idee chiare su come combinare tutti gli elementi giusti per mettere in risalto il tuo business.
Scritto da Redazione Doctaprint
15 dicembre 2023
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Non c’è niente di meglio di un catalogo di prodotti e servizi per valorizzare l’identità della tua azienda. Un supporto che, sia in formato cartaceo sia digitale, permette di instaurare un legame e un dialogo tra brand e clienti

Pagina dopo pagina, infatti, il lettore si sente sempre più attirato dalle proposte presentate. Possiamo dire che, alla scoperta dei prodotti corrisponde una conoscenza sempre più approfondita del marchio.

10 consigli per creare un catalogo impeccabile

Come creare, quindi, un catalogo capace di ispirare fiducia in chi legge? Come fare per indurre i lettori ad acquistare i prodotti e i servizi presentati? 

DoctaPrint ti fornisce una serie di consigli pratici per trasformare le tue idee in realtà.

1. Raccogli il materiale

Prima di iniziare, devi assicurarti di avere a disposizione tutto il materiale di cui hai bisogno

A livello pratico, si tratta di avere già in mano: 
  • i testi descrittivi del prodotto (descrizioni brevi e descrizioni lunghe)
  • le specifiche tecniche 
  • i prezzi 
  • altre informazioni utili
Se sin dall’inizio hai un’idea chiara dei contenuti da inserire all’interno del tuo catalogo, questo ti aiuterà ad evitare di incorrere in ritardi.

2. Scatta foto accattivanti

Per la buona riuscita di un catalogo, le immagini sono un elemento indispensabile. 

I prodotti devono apparire al meglio. Per questo, è importante che le foto siano in alta definizione, che vengano scattate da un professionista con le giuste condizioni di luce e che rappresentino fedelmente l’articolo. 

Ricorda: le immagini possono creare un dialogo visivo con i tuoi potenziali clienti.  

3. Scegli le giuste dimensioni per il tuo catalogo

Quali sono le dimensioni giuste per la creazione del tuo catalogo? La maneggevolezza è sicuramente una qualità da non sottovalutare. 

Tuttavia, è importante prendere in considerazione chi riceverà il catalogo e la sua destinazione d’uso
  • Il formato standard è l’A4 perché lascia spazio a immagini e descrizioni, mantenendo dimensioni compatte.
  • Il formato A5, ancora più piccolo rispetto all’A4, è ideale per fiere ed eventi
  • Per un aspetto moderno e originale, opta per una forma quadrata
  • Distinguiti con dimensioni personalizzate per catturare l’attenzione dei possibili clienti sin da subito.

4. Scegli il layout di ogni pagina

Il layout grafico di ogni pagina del tuo catalogo deve essere improntato alla rappresentazione dei valori dell’azienda, oltre a presentare i diversi prodotti e servizi

L’occhio del lettore deve essere immediatamente guidato verso le informazioni più importanti e, al tempo stesso, i contenuti devono essere chiari e accessibili. 

Ecco perché, nel creare il tuo catalogo, dovrai essere in grado di trovare il giusto bilanciamento tra testi e immagini. Per una lettura ancora più organizzata, utilizza delle tabelle.

5. Dividi i prodotti per categoria

Organizzare i prodotti in categorie rende la lettura del tuo catalogo più scorrevole e con meno frizioni. Non solo i testi risulteranno più ordinati e disposti in modo logico, ma l’esperienza del cliente e la sua soddisfazione miglioreranno esponenzialmente. 

6. Investi in immagini di qualità

Il pacchetto immagini non include semplicemente i disegni tecnici di un particolare prodotto o le fotografie. Infatti, è necessario includere anche delle icone all’interno del catalogo per permettere a tutti di comprendere quali sono i punti salienti e guidare i clienti nel loro personale percorso di valutazione e acquisto.

7. Realizza con cura la descrizione dei prodotti

Per creare un catalogo completo non basta inserire tutti i prodotti e categorizzarli. Le descrizioni, sia brevi sia lunghe, svolgono un ruolo fondamentale nell’invogliare i clienti all’acquisto

Il linguaggio deve essere chiaro, accessibile e persuasivo, adatto a mettere in evidenza i vantaggi e le caratteristiche principali di ciascun articolo. In questo modo, aiuterai i lettori a prendere decisioni consapevoli.

8. Pianifica una strategia di distribuzione

Studia il tuo target di riferimento e scopri come catturare la sua attenzione. Opta per la soluzione più in linea con le esigenze del tuo pubblico e adegua la tua strategia di distribuzione sulla base di questi dati. 

9. Prepara il file grafico definitivo

Nel caso della creazione di un catalogo, sia cartaceo sia online, è fondamentale che il file grafico sia impeccabile. Una volta impaginato, ricontrolla la risoluzione delle immagini, l’allineamento del testo, i margini e i colori. Un lavoro di preparazione meticoloso ti aiuta a realizzare il tuo catalogo esattamente come lo avevi immaginato. 

10. Stampa il tuo file grafico corretto 

Una volta sistemato, il file grafico è pronto per essere stampato. Per questa operazione, valuta attentamente: 
  • i diversi tipi di carta, sulla base dell’effetto che vuoi ottenere;
  • le finiture, per dare un tocco di eleganza;
  • le opzioni di rilegatura, per un catalogo resistente e ad opera d’arte.
Vuoi saperne di più sul servizio di creazione e stampa di cataloghi cartacei DoctaPrint?

Non dimenticarti della rilegatura

Se vuoi creare un catalogo impaginato ad opera d’arte, devi scegliere con cura il tipo di rilegatura. DoctaPrint offre tre principali tipologie
  • Brossura grecata e fresata: le pagine, in questo caso, vengono raggruppate in fascicoli e tagliate sul lato della piega e incollate a pressione direttamente al dorso del libro. Le copertine sono rigide e resistenti per garantire prodotti durevoli. 
  • Spirale metallica: si tratta di una soluzione versatile che può essere collocata in diversi punti. Permette di realizzare cataloghi leggibili e con un’apertura a 360 gradi. I fogli vengono bucati sul lato destinato alla rilegatura per poter inserire la spirale che terrà uniti i diversi fogli e la copertina. Il catalogo così creato è facile da realizzare e pratico da utilizzare. 
  • Punto metallico: è il metodo di impaginazione più utilizzato per la creazione dei cataloghi. In questo caso, i fogli vengono rilegati tramite due graffette. Si tratta di un metodo che unisce un ottimo rapporto qualità-prezzo e funzionalità.

Catalogo digitale o cartaceo: quale scegliere?

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Al giorno d’oggi, la dimensione digitale sembra essere predominante e ci invita a prendere una decisione: scegliere di creare un catalogo consultabile online oppure mantenere un formato cartaceo?

Un catalogo digitale è sicuramente perfetto per le giovani generazioni e offre vantaggi incredibili a livello di accessibilità e versatilità. D’altro canto, la versione cartacea presenta una serie di caratteristiche che la rendono assolutamente unica ed irripetibile. 

Come scegliere? Ecco alcuni spunti di riflessione. 
  1. La creazione di un catalogo cartaceo presuppone di dover valutare non solo i contenuti e le immagini, ossia elementi che coinvolgono la vista, ma anche la sensazione della carta al tatto, con che inchiostro effettuare la stampa (olfatto), dando vita a un’esperienza immersiva di brand e prodotto. Se per un pubblico più giovane, la consultazione di un catalogo online risulta più dinamica ed intuitiva, è consigliato optare per la versione cartacea nel caso in cui il pubblico di riferimento sia più tradizionalista o in settori in cui l’aspetto sensoriale costituisce un valore aggiunto (nel mondo dell’arte, dell’interior design, dell’alta moda). 
  2. Inoltre, se nel caso di un catalogo in formato digitale è necessario avere accesso a una connessione Internet, in luoghi in cui questo aspetto risulta limitato, un supporto cartaceo è preferibile perché è sempre consultabile da parte dei clienti. 
  3. Chi ha detto che un catalogo online non può offrire anche un’esperienza online interattiva? Grazie ai codici QR Code, i tuoi clienti potranno combinare supporti digital e cartacei, sperimentando sulla loro pelle un momento di pura multicanalità
Per scegliere quale sia il formato più adatto a te per la creazione di un catalogo, assicurati di conoscere a fondo il tuo pubblico di riferimento, i tuoi prodotti e di avere ben chiaro che tipo di esperienza vuoi regalare al lettore. 

Solo così potrai instaurare un legame duraturo con i tuoi clienti.
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