Domande & Risposte

Registrazione / Area clienti

Attraverso il form di "registrazione" in cui dovrai inserire dati personali, indirizzi di fatturazione e contatti. Dopo la registrazione riceverai la mail di avvenuta registrazione con i tuoi dati e il link per confermare la tua registrazione.

Sì. Senza essere registrato non potrai ordinare la stampa per nessun prodotto.

Clicca sul tasto "Login" e seleziona "Recupera password". Inserisci l'email con cui ti sei registrato e in pochi minuti riceverai l'email contenente il link per reimpostare la nuova password

Preventivo e ordine

Su www.doctaprint.it ottieni preventivi in base ai tempi di consegna più adatti alle tue esigenze. Il calcolo del preventivo non è vincolante a nessun acquisto.

Navigando su www.doctaprint.it è possibile accedere alla scheda del prodotto desiderato in cui potrai configurare le diverse opzioni e calcolare il preventivo. Successivamente è necessario aggiungere il prodotto al carrello, rinominare la lavorazione e confermare l'ordine. Infine è necessario il caricamento del file da stampare.

È possibile creare un ordine composto da più prodotti cliccando semplicemente sul tasto "Continua gli acquisti" dopo aver aggiunto il primo prodotto al carrello.

No, non è possibile. è necessario effettuato un nuovo ordine che sarà preso in carico separatamente dal precedente.

Si, a condizione che risulti nello stato "in coda" e che non sia stato già emesso il pagamento anticipato (Carta di credito e Paypal).
Se il pagamento non è stato ancora effettuato puoi annullare il tuo ordine (anche se è già stato caricato il file da stampare) tramite area personale: dalla sezione "Ordini effettuati" clicca sul tasto "Annulla" contraddistinto dall'icona con cestino.
Qualora avessi la necessità di modificare le specifiche del prodotto ordinato, potrai farlo contattando il nostro servizio clienti all'indirizzo e-mail assistenza@doctaprint.it

Per annullare l'ordine devi verificare lo stato accedendo alla tua area utente o contattando il servizio clienti. Nel primo caso, dalla sezione "Ordini", seleziona l'ordine che vuoi annullare e clicca sul tasto "Annulla".

No, non è possibile duplicare un ordine precedentemente inserito.

Puoi seguire l'avanzamento dell'ordine direttamente dalla tua area utente. Accedendo alla sezione "Ordini" e selezionando il numero d'ordine che vuoi tracciare.

È indifferente. Puoi sia prima effettuare il pagamento e caricare successivamente il file nell'area utente, sia effettuare l'inverso, ovvero prima caricare il file e successivamente effettuare il pagamento. Resta inteso che qualora ricevessimo il pagamento ma non il file grafico non potremmo procedere alla lavorazione. Lo stesso dicasi nel caso in cui ricevessimo il file ma non il pagamento!

Preparazione e invio file

Puoi acquistare un servizio di verifica professionale per il controllo dei file. Un nostro tecnico effettuerà un controllo prima che vada in stampa.

Qualora i file ricevuti non rispettino i parametri, riceverai una email che ti segnalerà il problema riscontrato. Dopo aver apportato le necessarie modifiche al file, potrai rinviarlo effettuando il login dall'area utente.

Terminata la fase di preventivazione e una volta effettuato l'ordine del prodotto scelto, potrai caricare il file corrispondente alla lavorazione scelta. Qualora volessi caricarlo in un secondo momento potrai farlo cliccando sull' "area utente", aprendo i dettagli dell'ordine e infine cliccando su Upload File.

Il file dovrà essere in pdf nel caso in cui tu avessi scelto il controllo di base automatico, o in formato ai/eps, ppt/pptx, doc/docx, psd, nel caso in cui tu avessi scelto il controllo professionale con operatore. In entrambi i casi il file dovrà avere una risoluzione non inferiore ai 300dpi. Tutti i dettagli sono elencati in questo link https://www.doctaprint.it/dati-per-la-stampa

È necessario usare un programma che consente il salvataggio del file in formato PDF. Sarebbe preferibile utilizzare la suite Adobe.

In fondo alla pagina del prodotto desiderato puoi trovare le istruzioni per la corretta creazione del file.

No, è possibile caricare file di qualsiasi dimensione

Dipende dal formato che hai scelto in fase di acquisto. Tutti i file per la stampa necessitano di un margine di abbondanza e sicurezza, per cui è necessario prevedere un file con margini di abbondanza che eccedono dal formato di stampa per poi essere eliminato nel taglio. Per tutti i prodotti il margine di abbondanza consigliato è di 3 mm. Per la stampa di buste è di 1 mm. Quindi, se ad esempio hai acquistato dei flyer il cui formato è 15x21, il tuo file grafico dovrà avere delle misure pari a 15,6x21,6, ovvero 3mm a lato in più. https://www.doctaprint.it/dati-per-la-stampa

I template, che puoi scaricare gratuitamente sul portale, non sono modificabili. La loro funzionalità è quella di far capire i margini entro cui la tua grafica deve attenersi. Vengono infatti indicate, l'area di sicurezza, la linea di taglio e il margine di abbondanza

Esistono un'infinita quantità di programmi (molti di questi scaricabili gratuitamente) che ti permettono di personalizzare i tuoi file e di renderli unici! Noi di DoctaPrint stampiamo quello che tu crei! Tu ci invii la tua grafica e noi pensiamo a stamparti il tuo prodotto!!

Pagamenti

Puoi pagare con:
- Carta di credito (Visa, Maestro, MasterCard)
- PayPal

Accedendo all'area "Ordini", selezionando l'ordine che vuoi pagare e cliccando su "Paga subito" per procedere al pagamento.

La fattura, una volta effettuato l'ordine d'acquisto, verrà inviata via mail. Inoltre, accedendo nell'area personale, troverai la sezione in cui poter effettuare il download della fattura. La fattura verrà conservata per un tempo limitato di 30 giorni.

Spedizioni

La ricezione dei prodotti è legata alla data selezionata al momento di creazione dell'ordine. Accedendo alla tua area personale e selezionando "Ordini" potrai seguire lo stato di avanzamento. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale. Isole e zone più remote del paese possono necessitare di due o più giorni lavorativi per essere raggiunte.

Sì, in fase di creazione dell'ordine inserirai l'indirizzo al quale inviare il materiale. Puoi aggiungere nuovi indirizzi e salvarli per riutilizzarli in futuro.

È necessario compilare prima il preventivo e successivamente aggiungere i prodotti al carrello. In tal modo potrai visualizzare il dettaglio dei costi dell'ordine netto, dell'IVA e dei costi di trasporto ed eventuale imballaggio. Non sei obbligato a procedere con l'acquisto del prodotto.

No, non è possibile effettuare tale richiesta per le limitazioni in termini di peso, volume e tempistiche che possono subire variazioni da vettore a vettore.

Verifica lo stato di avanzamento dell'ordine accedendo dalla tua area personale alla sezione "Ordini". Clicca sull'icona del corriere per controllare lo stato della spedizione. Qualora dovessi continuare a riscontrare difficoltà o di merce in giacenza puoi inviarci una segnalazione attraverso l'apposito form presente nella tua area personale.

Servizi esclusivi

Quando il corriere ti consegna l'ordine devi firmare la ricevuta di consegna con RISERVA, specificando il danno. Al contrario, se ad essere danneggiato risulta essere il contenuto inviaci subito una segnalazione e risolveremo in tempi brevi il problema.

È necessario inviare la documentazione fotografica del materiale al seguente indirizzo e-mail assistenza@doctaprint.it indicando il numero d'ordine e la relativa descrizione del problema. Una volta presa in carico valuteremo la tua segnalazione e ti ricontatteremo. La richiesta deve avvenire entro e non oltre 8 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Con il controllo professionale, potrai ricevere un supporto dalla nostra Produzione che controllerà il file inviato per la stampa. In particolare, controllerà che la risoluzione non sia inferiore a 300 dpi, gli eventuali bianchi in sovrastampa e la loro correzione, la grafica sui margini di sicurezza, la distanza degli elementi grafici dal bordo, l'orientamento del fronte e del retro, la corretta impostazione grafica in caso di piega e converte gli eventuali file con colori Pantone o RGB al profilo migliore

Se richiedi assistenza su ordini già ricevuti ti basta eseguire il login sul nostro sito con le tue credenziali. Successivamente entrando nel dettaglio dell'ordine e selezionando "Comunicazioni ordine", scegliendo la lavorazione tra quelle proposte, inserendo oggetto, messaggio e cliccando sul tasto "Invia". Tramite il form presente sul sito puoi richiedere assistenza sugli ordini che hai già ricevuto entro e non oltre 8 giorni lavorativi dall'avvenuta consegna del materiale. Faremo del nostro meglio per rispondere ad ogni lavorazione ricevuta. Le segnalazioni pervenute in orario di chiusura o prossimo all'orario di chiusura potrebbero essere accolte il giorno lavorativo successivo.