Comunicazione per eventi: consigli per farla in modo efficace
Scopri come rendere efficace la comunicazione per eventi con stili, approcci grafici e prodotti wow scelti in modo strategico. Leggi l’articolo per tutti i dettagli.
Fiere, raduni, manifestazioni e conferenze hanno un elemento in comune: una comunicazione per eventi specifica, che parla al target di riferimento utilizzando uno stile distintivo in grado non solo di generare entusiasmo, ma che sia anche in grado di lasciare un impatto duraturo.
In questo articolo, parleremo di come anche il materiale di stampa per eventi specifici debba essere allineato alla strategia comunicativa della tua attività nell’ottica di una brand identity originale, coesa e ben definita.
In questo articolo, parleremo di come anche il materiale di stampa per eventi specifici debba essere allineato alla strategia comunicativa della tua attività nell’ottica di una brand identity originale, coesa e ben definita.
Comunicazione per eventi: stili e approcci grafici
Quando parliamo di comunicazione per eventi, intendiamo la modalità con cui il tuo brand esprime i suoi messaggi in un contesto che vede l’affluenza non solo di clienti fidelizzati, ma anche di prospect.
Tuttavia, è importante fare una precisazione: la comunicazione per eventi non avviene solo per iscritto od oralmente, ma comprende anche l’aspetto visivo. Perché è vero: “a volte, un’immagine parla più di mille parole”.
Ecco che troviamo, dunque, differenti approcci e stili grafici per fare in modo che lo stand della tua azienda spicchi tra quelli presenti all’evento in questione.
Tuttavia, è importante fare una precisazione: la comunicazione per eventi non avviene solo per iscritto od oralmente, ma comprende anche l’aspetto visivo. Perché è vero: “a volte, un’immagine parla più di mille parole”.
Ecco che troviamo, dunque, differenti approcci e stili grafici per fare in modo che lo stand della tua azienda spicchi tra quelli presenti all’evento in questione.
Stile professionale
Se vuoi optare per uno stile professionale, l’obiettivo principale è quello di trasmettere affidabilità e competenza. Il design grafico si contraddistingue per le linee pulite e minimaliste, con una particolare attenzione alla leggibilità dei caratteri tipografici scelti.
Anche a livello cromatico, si tende a prediligere colori in grado di esprimere fiducia e che riescano a valorizzare l’uso di materiali sobri ed eleganti.
Ogni elemento dell’allestimento deve essere studiato nei minimi dettagli. Solo così, il brand potrà trasmettere un’immagine di sé seria e professionale con biglietti da visita, dépliant, pannelli e banner che concorrono a rendere la strategia comunicativa scelta efficace.
Questo stile comunicativo è particolarmente indicato per eventi quali conferenze, seminari e incontri B2B.
Anche a livello cromatico, si tende a prediligere colori in grado di esprimere fiducia e che riescano a valorizzare l’uso di materiali sobri ed eleganti.
Ogni elemento dell’allestimento deve essere studiato nei minimi dettagli. Solo così, il brand potrà trasmettere un’immagine di sé seria e professionale con biglietti da visita, dépliant, pannelli e banner che concorrono a rendere la strategia comunicativa scelta efficace.
Questo stile comunicativo è particolarmente indicato per eventi quali conferenze, seminari e incontri B2B.
Stile emozionale
Rispetto allo stile professionale, una comunicazione per eventi emozionale mira a instaurare e consolidare il legame azienda-pubblico.
In questo caso, si punta a catturare l’attenzione utilizzando colori vivaci, immagini evocative e slogan accattivanti per riuscire a suscitare nel target sentimenti ben precisi. La comunicazione visual e quella testuale si intrecciano al fine di generare una risposta emotiva.
Il materiale stampato e digitale vuole coinvolgere il lettore “toccando le corde giuste”. Questa strategia comunicativa è perfetta per eventi benefici, lanci di prodotti innovativi o anche nel caso di esperienze immersive.
In questo caso, si punta a catturare l’attenzione utilizzando colori vivaci, immagini evocative e slogan accattivanti per riuscire a suscitare nel target sentimenti ben precisi. La comunicazione visual e quella testuale si intrecciano al fine di generare una risposta emotiva.
Il materiale stampato e digitale vuole coinvolgere il lettore “toccando le corde giuste”. Questa strategia comunicativa è perfetta per eventi benefici, lanci di prodotti innovativi o anche nel caso di esperienze immersive.
Stile onirico
Una comunicazione per eventi onirica punta a stimolare la fantasia ed è ideale nel contesto di mostre. Grafiche suggestive, colori pastello e font creativi e delicati caratterizzano questa strategia.
Stand e supporti cartacei dovranno presentare dettagli che raccontano la storia del brand in modo sognante, così da arrivare dritti al cuore di prospect e clienti.
Stand e supporti cartacei dovranno presentare dettagli che raccontano la storia del brand in modo sognante, così da arrivare dritti al cuore di prospect e clienti.
Stile persuasivo
Uno stile persuasivo ha l’obiettivo di convincere e motivare il pubblico all’azione. Scegliere una comunicazione per eventi di questo tipo significa:
I supporti cartacei e digitali possono essere personalizzati per attirare l’attenzione e lasciare un’impressione duratura nel pubblico di riferimento.
- optare per slogan incisivi
- sfruttare le testimonianze dei clienti
- utilizzare Case History di spicco
- portare statistiche e dati per avvalorare l’operato del brand
- usare le CTA per convincere i clienti ad agire.
I supporti cartacei e digitali possono essere personalizzati per attirare l’attenzione e lasciare un’impressione duratura nel pubblico di riferimento.
5 modi per non passare inosservato a un evento
Come fare a non passare inosservato? Ecco 5 consigli pratici per spiccare.
1. Non sottovalutare l'aspetto visuale
Uno dei primi aspetti distintivi di un brand è l’aspetto visual. Investi tempo ed energie per trovare un design che rifletta la personalità del tuo business:
- scegli colori in linea con l’identità della tua attività
- seleziona immagini ad alta definizione
- opta per grafiche accattivanti.
2. Studia nel dettaglio l’architettura dei testi
Un altro elemento da prendere in considerazione è l’architettura dei testi all’interno di diversi supporti, oltre alla scelta dei caratteri tipografici leggibili.
Organizza il testo in modo che lo sguardo del lettore venga guidato, ma senza che la lettura sia troppo prolissa. Opta sempre per titoli e sottotitoli mirati.
Organizza il testo in modo che lo sguardo del lettore venga guidato, ma senza che la lettura sia troppo prolissa. Opta sempre per titoli e sottotitoli mirati.
3. Inserisci in modo chiaro le informazioni più importanti
Assicurati che informazioni utili come data, orario, luogo e modalità di partecipazione siano facilmente accessibili e ben visibili.
Utilizza blocchi di testo o icone per metterle in evidenza per rendere la consultazione da parte dei lettori più immediata.
Utilizza blocchi di testo o icone per metterle in evidenza per rendere la consultazione da parte dei lettori più immediata.
4. Pensa sia alla tua audience offline sia ai follower online
La comunicazione per eventi deve essere trasversale per riuscire a raggiungere audience diversificate, sia offline che online.
Assicurati di sfruttare il potere dei QR Code per permettere anche al pubblico offline di entrare in contatto con il tuo brand online. Inoltre, incoraggia la condivisione sui social e in Internet grazie a hashtag appositi e indirizzi social aziendali.
In questo modo, sarai in grado di condurre una strategia crossmediale completa e competitiva.
Assicurati di sfruttare il potere dei QR Code per permettere anche al pubblico offline di entrare in contatto con il tuo brand online. Inoltre, incoraggia la condivisione sui social e in Internet grazie a hashtag appositi e indirizzi social aziendali.
In questo modo, sarai in grado di condurre una strategia crossmediale completa e competitiva.
5. Mantieni la coerenza tra Brand Identity e Visual Identity
Per una comunicazione per eventi coerente, un brand deve porre l’attenzione su un insieme di fattori: dalla palette cromatica al font selezionato.
La combinazione di tutti questi elementi porterà a una brand identity coesa e ben riconoscibile, sottolineando la cura di ogni singolo dettaglio da parte del marchio. Inoltre, servirà ad enfatizzare l’affidabilità e la professionalità dell’azienda.
La combinazione di tutti questi elementi porterà a una brand identity coesa e ben riconoscibile, sottolineando la cura di ogni singolo dettaglio da parte del marchio. Inoltre, servirà ad enfatizzare l’affidabilità e la professionalità dell’azienda.
I prodotti DoctaPrint per una comunicazione per eventi “WOW”!
Vuoi una comunicazione per eventi “WOW”? Affidati all’esperienza e alla qualità dei prodotti DoctaPrint per risultati personalizzati. La nostra ampia gamma di pannelli e roll-up in diversi materiali è perfetta per non passare inosservato anche nella fiera più affollata.
Pannelli rigidi
Se stai cercando un supporto resistente, durevole e in grado di sopportare anche le condizioni climatiche più estreme, DoctaPrint ha i prodotti che fanno al caso tuo.
All’interno del nostro sito, troverai diversi tipi di pannelli:
All’interno del nostro sito, troverai diversi tipi di pannelli:
- FOREX
- polionda
- D-Bond in alluminio
- Sandwich
- in Plexiglass
- a nido d’ape
Totem
I totem sono gli espositori ideali per fiere ed eventi di settore per comunicare efficacemente in aree in cui c’è affluenza. Sono adatti sia per stand interni che esterni.
Una particolarità dei totem DoctaPrint? Hanno forme accattivanti e sinuose: impossibile non notarli.
Offriamo i seguenti modelli:
Una particolarità dei totem DoctaPrint? Hanno forme accattivanti e sinuose: impossibile non notarli.
Offriamo i seguenti modelli:
- 3 lati
- silhouette 60x200
- piramide 65x65x145
- quadrato
- in alluminio
Roll-up
Vuoi creare roll-up che comunichino efficacemente il messaggio della tua azienda in occasione di fiere ed eventi promozionali? Allora scegli la qualità di DoctaPrint.
Questa soluzione è facile da trasportare e montare, oltre ad offrire un’immediata visibilità al tuo brand.
Scegli tra i nostri modelli:
Questa soluzione è facile da trasportare e montare, oltre ad offrire un’immediata visibilità al tuo brand.
Scegli tra i nostri modelli:
- monofacciale standard o deluxe
- bifacciale standard o deluxe
- XXL
Striscioni pubblicitari
La comunicazione per eventi diventa ancora più efficace grazie al servizio di stampa su striscioni pubblicitari DoctaPrint. Scegli il materiale, personalizza il tuo messaggio, rendi ogni ambiente indoor e outdoor originale.
DoctaPrint propone diversi tipi di striscione:
DoctaPrint propone diversi tipi di striscione:
- classico
- backlight 560 gr
- MESH
Vetrofanie
Dai un tocco di creatività al tuo stand fieristico e veicola i tuoi messaggi ai passanti attraverso le vetrofanie personalizzate DoctaPrint.
Immediate, semplici da applicare e altamente personalizzabili, le vetrofanie sapranno stupire in modo discreto, lasciando un’impressione positiva e duratura nei tuoi clienti.
E, se devi promuovere il tuo negozio in occasione del Black Friday, puoi approfittare delle nostre vetrofanie!
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