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Come fare uno striscione: la guida completa

Da sempre, gli striscioni occupano una posizione di rilievo quando si tratta di dare maggiore visibilità alla propria attività. Scopri la nostra guida su come realizzare uno striscione perfetto per i tuoi obiettivi. 
Scritto da Redazione Doctaprint
13 settembre 2023
come fare uno striscione
Da sempre, gli striscioni occupano una posizione di rilievo quando si tratta di mettere in risalto e far conoscere la propria attività. Si tratta di uno strumento utile in grado di avere un impatto considerevole nell’allestimento di stand o spazi pubblicitari per eventi e fiere. 
 
Inoltre, grazie all’aiuto di diversi supporti e a seconda delle caratteristiche specifiche del materiale scelto, possono essere collocati in modo strategico sia in ambienti interni sia outdoor.
 
Ma come creare uno striscione efficace, accattivante e che riesca a garantire alti livelli di visibilità? Scopriamolo insieme.


8 consigli per creare lo striscione perfetto

Per fare uno striscione che riesca a catturare l’attenzione del tuo target, noi di DoctaPrint vogliamo fornirti una serie di consigli. Ecco i nostri suggerimenti per permettere al tuo allestimento di spiccare in ogni occasione.


1. Attirare l’attenzione del target di riferimento

Per realizzare uno striscione che lasci il segno, è fondamentale partire dal proprio pubblico di riferimento. L’obiettivo è capire a chi vuoi rivolgerti e quali sono le persone che vuoi raggiungere e coinvolgere con il tuo banner.

Identificare con precisione il target, quindi, è il primo passo per realizzare uno striscione dal design unico e accattivante. In questo modo, potrai intercettare i bisogni e le passioni dei tuoi interlocutori in modo da catturare lo sguardo e suscitare un genuino interesse. 

Uno striscione non deve essere solo bello da guardare, ma anche creare un vero e proprio legame con chi lo sta guardando.


2. Titolo

Il titolo di uno striscione attira lo sguardo dei passanti e suscita in loro curiosità. Si tratta di un elemento che determina se il tuo banner verrà notato oppure passerà inosservato

Per creare uno striscione d’impatto, il titolo dovrà essere conciso, ma al contempo evocativo. Dovrà parlare alla mente e al cuore del tuo pubblico, tentando di cogliere l’essenza del brand per comunicarla in modo efficace al tuo target di riferimento.


3. Brand

Lo striscione è uno strumento fondamentale per dare una voce al tuo business e farlo spiccare. Per questo, nel fare uno striscione è cruciale che comunichi chiaramente i valori del tuo brand
 
Per farlo, crea uno striscione che includa il tuo logo, che sia allineato alla palette della tua azienda e che sia fedele al tuo stile. Tutti questi elementi, contribuiranno a rendere la tua presenza online assolutamente memorabile. 
 
Se uno striscione viene creato ponendo la giusta attenzione ai dettagli, non diventa solo un mezzo pubblicitario, ma una dichiarazione della personalità e dell’identità del tuo brand.


4. Posizionamento

Per fare in modo che il tuo striscione venga notato, è fondamentale collocarlo in punti strategici. Nel caso in cui il tuo striscione sia posizionato in alto, accertati che le parole chiave e le immagini siano ben leggibili anche da lontano. 


5. Materiale

Il materiale del tuo striscione andrà ad influenzare la sua durata e visibilità. Ecco perché dovresti sempre scegliere materiali che siano resistenti, nel caso in cui tu lo voglia esporre all’esterno e valuta attentamente che tipo di rifiniture vuoi per il tuo striscione.


6. Messaggio

Il messaggio che vuoi trasmettere con il tuo striscione è un aspetto fondamentale. Infatti, dovrà essere chiaro, conciso e deve rivolgersi in modo diretto al pubblico di riferimento. Solo in questo modo potrai conquistare il cuore del tuo pubblico, senza sovraccaricare il tuo striscione di informazioni.


7. Immagini

Le immagini possono essere estremamente utili per attirare l’attenzione. Scegli immagini ad alta definizione e in grado di completare il tuo messaggio con nuove sfumature.


8. Coerenza cromatica (e non solo)

Per far sì che il tuo striscione sia in linea con l’identità del tuo brand, è necessario assicurarsi che ci sia una certa coerenza cromatica. I colori scelti saranno lo specchio del tuo messaggio, in un mix perfetto di elementi in armonia tra di loro. 

Tuttavia, accertati che tutti gli elementi del tuo striscione siano in linea con l’immagine che vuoi veicolare del tuo business.
Seguendo questi consigli su come fare uno striscione vincente, avrai tutte le carte in regola per creare un prodotto d’impatto e capace di fermare le “persone giuste”.


Creare uno striscione con DoctaPrint 

Uno striscione è un elemento complesso da realizzare e non sempre il fai-da-te è la soluzione giusta. Per ottenere risultati professionali al giusto prezzo, rivolgiti a DoctaPrint e trova lo striscione in linea con il messaggio che intendi veicolare. 
 
Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti a rendere i tuoi allestimenti ancora più sorprendenti.


Gli striscioni classici in PVC DoctaPrint sono perfetti per allestire facciate e stand di eventi e fiere. Sono la scelta ideale se si vogliono coprire degli edifici in ristrutturazione sia nell’ambito della comunicazione e promozione all’interno di fiere, esposizioni o eventi. Grazie alla loro struttura a strati, sono impermeabili e resistenti agli strappi. 

Inoltre, potrai scegliere tra tre diverse grammature: da 440 gr, da 510 gr e da 610 gr.  La stampa a inchiostri UV può essere effettuata su una o entrambe le facciate, ma in questo secondo caso, la grammatura dovrà essere la più pesante per garantire la massima resa e resistenza.
Gli striscioni retroilluminabili Backlight sono a stampa singola o bifacciali. Realizzati in materiale vinilico a più strati e con uno spessore di 560 gr, questi striscioni riescono a far filtrare la luce in modo tale da conservare la loro resistenza e impermeabilità. Grazie a questa caratteristica, si dimostrano perfetti per essere utilizzati per la realizzazione di insegne luminose o per l’allestimento di pareti per stand fieristici.
Un’altra soluzione DoctaPrint sono gli striscioni in PVC Rete MESH. Il materiale microforato utilizzato è particolarmente adatto nel caso in cui venga esposto in aree ventose. Sono altamente resistenti agli strappi e impermeabili e, per questo motivo, sono perfetti per la realizzazione di teli di grandi dimensioni ad uso esterno che possono essere applicati a impalcature, pareti contenitive o transenne.

Uso interno e uso esterno 

Come abbiamo visto, la scelta del materiale da stampa è ampia e va calibrata sulla base dell’uso che si intende fare. 

Come creare lo striscione perfetto per interni ed esterni?

Gli striscioni per interni non vengono esposti alle intemperie e alla luce diretta del sole. Per questa ragione, possono essere stampati su un supporto di grammatura inferiore. Non di rado, tuttavia, proprio perché utilizzati in luoghi pubblici o nel corso di eventi quali fiere, centri commerciali, palestre, mostre e convegni, vengono richieste certificazioni ignifughe relative al materiale utilizzato. 

Per creare banner outdoor, bisogna prendere in considerazione i diversi agenti atmosferici che possono alterarne la durata. Se uno striscione, infatti, viene esposto in un luogo particolarmente ventilato, vicino al mare, in una zona molto soleggiata o inquinata, consigliamo di utilizzare il PVC per avere un banner resistente e duraturo.

Visitando il nuovo sito DoctaPrint, con pochi e semplici click potrai richiedere un preventivo, creare il tuo striscione personalizzato e riceverlo direttamente a casa tua entro 24 ore dall’ordine. 

Grazie ad un'alta qualità di stampa e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, DoctaPrint è in grado di realizzare prodotti pubblicitari custom da interno o esterno in grado di sposare la filosofia del tuo marchio o della tua impresa.