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Stand fieristici innovativi: consigli pratici per realizzarli

Scopri come conquistare potenziali clienti con stand fieristici innovativi e ricchi di personalità con i consigli pratici di DoctaPrint!
Scritto da Redazione Doctaprint
19 dicembre 2023
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Il termine “innovazione” è entrato a far parte del nostro linguaggio quotidiano, trasformandosi in un ideale da raggiungere ad ogni costo

Anche gli stand fieristici diventano innovativi per catturare lo sguardo dei passanti, lasciare una buona prima impressione nei potenziali clienti e suscitare sempre più curiosità nell’azienda che rappresentano. 

Ma come ottenere un simile effetto? Te lo spieghiamo in questo articolo!

6 consigli per uno stand moderno e innovativo

In ambito fieristico, è indispensabile riuscire a distinguersi. Ecco 6 consigli pratici per realizzare degli stand innovativi strategici che non passeranno inosservati.

1. Delinea una strategia per attirare i clienti al tuo stand

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Nella creazione di uno stand fieristico, il target ricopre un ruolo rilevante. In base alle caratteristiche specifiche del pubblico che vuoi raggiungere verranno scelte l’identità grafica ed espressiva dei supporti cartacei, dei totem, degli striscioni e dei poster. 


Tutti questi elementi, contribuiranno ad alimentare la curiosità dei visitatori, soprattutto nel caso in cui decidessi di optare per uno stile comunicativo originale e amichevole, un approccio perfetto per intercettare una clientela giovane.

2. Utilizza dei supporti visivi

Se vuoi realizzare stand fieristici innovativi, non potranno mancare dei supporti visivi dotati di tecnologie avanzate. 

Il consiglio è quello di investire in LED Wall e Video Wall per proporre un’esperienza interattiva e dinamica. In questo modo, potrai mostrare le testimonianze dei clienti che hanno scelto il tuo business, i tuoi prodotti e servizi, realizzare dimostrazioni in tempo reale e tanto altro. 

Questi supporti possono essere personalizzati in modo che possano riflettere al meglio l’immagine della tua azienda, lasciando un’impressione duratura.

3. Utilizza strumenti di realtà aumentata e virtuale

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All’interno del tuo allestimento, integra strumenti di realtà aumentata per offrire un’esperienza immersiva ai visitatori attratti dalla tua offerta. 

Grazie a un visore VR, potrai stupire i potenziali clienti facendogli visualizzare i prodotti e come si integrano nello spazio. Così facendo, potrai fornirgli una panoramica completa coinvolgendoli personalmente su più livelli.

4. Colloca ogni elemento in modo strategico

Ogni supporto cartaceo, striscione, totem, pannello deve essere organizzato in modo strategico. Ecco come fare.

  • Crea un percorso intuitivo per chi non conosce il brand, ma anche adatto ai clienti che già ti conoscono. 
  • Assicurati che ogni passaggio risulti logico: inizia con un’introduzione generale del business per poi procedere verso prodotti e innovazioni.
  • Cerca di dare la stessa attenzione a tutti i prodotti e servizi che proponi.
  • Mostra la passione per quello che fai, per il marchio e per i valori che rappresenta.
  • Parla della tua attività contestualizzando ogni elemento, mettendo in evidenza la sua storia, in un racconto che sia emotivo, ma al contempo professionale.

5. Usa l’illuminazione a tuo vantaggio

L’illuminazione crea atmosfera e influenza il clima dello stand. Rifletti sull’ambiente che vuoi creare: preferisci che sia accogliente o d’impatto?

Nel primo caso, opta per luci soffuse e per un’illuminazione delicata. Se vuoi che, invece, i veri protagonisti del tuo stand siano i prodotti, allora puoi sfruttare il potere dei faretti
Non avere paura di osare: gioca con i colori e i diversi gradi di intensità dell’illuminazione per stimolare la curiosità dei visitatori e suscitare interesse.

6. Opta per uno stand fieristico innovativo e sostenibile

Rivolgiti a fornitori locali per i materiali del tuo stand. Potrai supportare attivamente l’economia locale, dimostrando un’attenzione e un impegno verso un tema quanto mai attuale: la sostenibilità

In questo modo, potrai mettere in luce: 

  • l’impegno del tuo brand nei confronti dell’ambiente
  • la riduzione delle emissioni di CO2
  • la voglia di dare nuovo impulso all’economia circolare grazie all’impiego di materiali riciclati o riciclabili
  • la responsabilità ambientale, sociale ed economica della tua attività tramite piccoli gesti che aiutano a fare un’enorme differenza a livello globale
  • la valorizzazione dei fornitori locali e, di conseguenza, dell’intera comunità di cui fanno parte.

I prodotti DoctaPrint per uno stand innovativo

Vuoi creare uno stand fieristico innovativo senza rinunciare a qualità, convenienza e sostenibilità

Noi di DoctaPrint ti proponiamo un’ampia selezione di prodotti per permetterti di lasciare tutti a bocca aperta anche in eventi di questo tipo. 

Pannelli rigidi

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Se stai cercando un supporto che sia resistente, facile da trasportare, personalizzabile e con una resa grafica impeccabile, allora non puoi fare a meno dei nostri pannelli rigidi.

Con DoctaPrint, potrai scegliere: 

  • il materiale tra: FOREX, alluminio Dbond, plexiglass, PVC Free
  • lo spessore del pannello 
  • le dimensioni
  • la forma 
  • la finitura
  • il tipo di inchiostro.

Roll-up

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Dai un tocco di professionalità al tuo stand fieristico innovativo con i nostri roll-up. Disponibili in versione monofacciale, bifacciale, XXL, sono perfetti per esaltare i colori delle tue immagini

Il design moderno e minimalista di questi supporti ti permetteranno di rendere la tua postazione sempre visibile, soprattutto in caso di grande affluenza. 

Totem

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Se stai cercando un espositore fisso a terra, elegante, ma innovativo, allora i totem DoctaPrint sono proprio adatti a te. 

Ideali per veicolare i messaggi più disparati in aree fieristiche particolarmente affollate, sapranno catturare l’attenzione dei visitatori, attratti dalla bellezza estetica del materiale promozionale del tuo stand.

Striscioni

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Quando si tratta di stand fieristici, gli striscionisono il classico esempio di supporto promozionale dal fascino senza tempo. Riescono a rendere visibile ogni postazione in modo efficace, stimolando la curiosità con colori brillanti e messaggi diretti.

DoctaPrint propone tre diversi modelli di striscioni: 

  • Classici: in PVC, con grammatura da 440 gr, 510 gr o 610 gr
  • Backlight: in PV, retroilluminabili, con grammatura da 560 gr
  • MESH: in PVC microforato in rete MESH.
Vuoi saperne di più sulla nostra linea di prodotti dedicata alla realizzazione di stand fieristici innovativi?