Skip to content
SKU DP717

Brossura grecata e fresata

Scopri la praticità e la resistenza della brossura fresata e grecata realizzata da DoctaPrint per cataloghi, brochure, riviste e libri. Configura e stampa subito il tuo prodotto personalizzato scegliendo una rilegatura resistente.
Carte Question mark
Grammature Question mark
FormatoChiuso
OrientamentoChiuso
​Se desideri realizzare libri, cataloghi o stampati di vario genere, DoctaPrint ti mette a disposizione diversi tipi di rilegatura. Tra questi, quella detta brossura fresata è tra le più diffuse, soprattutto per realizzare volumi ad ampio spessore e con più di 32 facciate.

Nella brossura fresata le segnature, ossia le pagine raggruppate in fascicoli (denominati ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi o trentaduesimi, a seconda del numero dei fogli) vengono tagliate sul lato di piega e incollate a pressione direttamente al dorso del libro. La differenza con la rilegatura filo refe consiste dunque nella mancanza di cucitura con il filo. Con la brossura fresata le segnature vengono, appunto, fresate, affinché tutte le pagine possano ricevere la colla al meglio per potersi legare bene tra di loro. Il blocco di fogli così ottenuto viene poi incollato alla copertina.

Nella brossura grecata e fresata viene aggiunta anche la grecatura, ossia una solcatura sul dorso che consente una maggiore penetrazione della colla, garantendo dunque una maggiore tenuta nel caso di volumi molto consistenti. La lavorazione della brossura fresata realizzata da DoctaPrint è ottimizzata da due fattori: l’aggiunta della suddetta grecatura e la scelta di carte porose o patinate con grammature leggere.

La tecnica della rilegatura a brossura grecata e fresata è più semplice e funzionale; è, infatti, l’ideale con l’utilizzo di carte non molto pesanti e con un alto coefficiente di porosità, come la carta uso mano o quella patinata per i fogli interni. Grazie all’utilizzo di colle di ultima generazione ad alta tenuta e grazie alla brossura fresata potrai dunque ottenere libri, riviste o cataloghi di ottima fattura e resistenza.

Scopri la qualità e la convenienza delle rilegature fresate di DoctaPrint!

Consigli grafici

Di seguito, trovi una serie di consigli pratici per realizzare un file grafico ad opera d'arte.

Come preparare il file grafico

Istruzioni per realizzare il tuo file grafico - Materiale cartaceo
Margine Sicurezza
Margine di sicurezza

Spazio entro cui vanno mantenuti testo e grafica per evitare che vengano tagliati. Il margine deve essere almeno di 3 mm per lato.

Linea Taglio
Linea di taglio

Linea corrispondente al taglio del prodotto finito.

Abbondanza
Abbondanza

Margine di 3 mm per lato oltre il formato finito, serve ad evitare linee bianche su immagini o grafiche a filo pagina.

Scarica gli impianti