Skip to content

Termini e Condizioni di vendita


Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su DoctaPrint.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (“Condizioni”). Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di GRAPHICSCALVE S.P.A. con sede legale in Località Ponte Formello 1/3/4 - 24020 Vilminore di Scalve (BG), Codice Fiscale e Partita Iva 01294980162 - R.E.A. Bergamo n. 191741, Reg. Imp. di Bergamo n. 01294980162 – C.S. € 250.000,00 i.v.


1. Servizi offerti dal sito

Il sito consente di usufruire di servizi web to print (i “Servizi”) tra cui stampa di documenti in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, cioè con recapito a terzi tramite servizi di consegna esclusivamente sul territorio italiano. Qualora non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i servizi offerti da DoctaPrint, ove compatibili. 

Per poter usufruire dei servizi è necessario registrarsi al sito specificando se si intende effettuare la registrazione e quindi gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solo gli  acquisti di Servizi effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”). 

Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro e al netto dell’IVA, è possibile visualizzarli con IVA nell’apposito riepilogo. Queste impostazioni potrebbero subire variazioni a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Prodotti e dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Le spese di spedizione sono da considerarsi sempre escluse e a carico dell’utente, fatto salvo operazioni promozionali, le cui modalità verranno comunicate di volta in volta sul Sito.


2. Scelta del prodotto e modalità di acquisto

Dopo essersi registrato o dopo aver effettuato l’accesso, l’utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti, selezionandoli di volta in volta, personalizzandoli e aggiungendo nel carrello le quantità desiderate. Alcune immagini sono indicative e pertanto potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato. Salvo che l’utente non scelga le immagini o i disegni suggeriti da DoctaPrint per alcuni Prodotti, una volta selezionato il Prodotto si passa all’apposita sezione dedicata al caricamento del file di stampa. Una volta caricato il file si può procedere alla fase di checkout e infine al pagamento. Dopo aver pagato l’ordine è da considerarsi confermato e pronto per essere mandato in produzione, dove verrà lavorato in base alla data di consegna selezionata dall’utente.

L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

Al termine della selezione degli articoli desiderati, nel carrello e nel checkout, sarà possibile visualizzare il dettaglio dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati. Il contratto di vendita si intende concluso e vincolante quando l’ordine di acquisto viene confermato da Doctaprint. La conferma avviene con l’indicazione del relativo numero di ordine direttamente dal sito e, successivamente, la conferma d’ordine viene inviata tramite posta elettronica all’indirizzo indicato dall’utente in fase di registrazione al sito. Il cliente nel momento in cui conferma l’ordine di acquisto per via telematica dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di vendita, pertanto, si obbliga ad osservarle e rispettarle.

Le parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei prodotti da Doctaprint all’utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere.


3. Pagamenti 

Il cliente può procedere ad effettuare il pagamento dovuto scegliendo tra le varie modalità elencate, alla fine del percorso di acquisto nella sezione "Checkout". Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), tramite Paypal, Google Pay, Apple Pay (disponibile per dispositivi Apple), tramite bonifico bancario immediato oppure tramite bonifico ordinario. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da DoctaPrint i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “conforme” da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

In caso di bonifico ordinario la lavorazione dell'ordine verrà effettuata solo dopo aver ricevuto l'incasso, quindi le date di consegna selezionate andranno ricalcolate in funzione di quando Doctaprint riceverà effettivamente l'importo dovuto.

La fattura verrà depositata automaticamente sul cassetto fiscale dell’utente.


4. Responsabilita' degli utenti 

La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli utenti. DoctaPrint non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’utente, quest’ultimo dichiara di aver verificato e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare tali contenuti sul sito e per usufruirne nell’ambito dei servizi, compresa la riproduzione a stampa. Doctaprint declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi.

L’utente esonera DoctaPrint, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso, nonché conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

Doctaprint non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non per quanto attiene alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Doctaprint si riserva in ogni caso il diritto di bloccare e se del caso annullare, qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

L’Utente dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni in materia di (i) etichettatura ambientale e indicazione per la raccolta relativi ai rifiuti di imballaggio previsti dall’art. 219 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e delle relative sanzioni previste per la loro violazione dall’art. 261 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e di (ii) marcatura per i prodotti di plastica monouso previsti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (attuata dal d.lgs. 196/2021; Regolamento UE 2020/2151). L’Utente pertanto (a) si obbliga a rispettare pienamente le normative citate nell’utilizzo e commercializzazione dei Prodotti, avendo cura che i contenuti e le immagini da stampare rechino i corretti e necessari riferimenti in materia, (b) si assume ogni responsabilità al riguardo e (c) esonera pertanto Doctaprint, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, danno (patrimoniale o non patrimoniale) costo o sanzione, derivante dal mancato rispetto della normativa sopra indicata.


5. Controllo file standard

DoctaPrint verifica automaticamente la compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica dei font e conversione di queste in tracciati, controllo circa la coerenza tra il numero di pagine preventivato e il file ricevuto, verifica margini di abbondanza e sicurezza, nonché la conversione di eventuale Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK). Il sistema di verifica non effettua alcun controllo relativo ad eventuali violazioni di diritti terzi.


6. Controllo file professionale

Su richiesta dell’Utente, attraverso l’opzione “Controllo file professionale” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere a Doctaprint la verifica della compatibilità tra le specifiche del file e la stampa richiesta.

Selezionando questa opzione, Doctaprint provvederà esclusivamente a: verificare che la risoluzione non sia inferiore a 150 dpi, fare la verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e la loro correzione, controllo della grafica sui margini di sicurezza, controllo della distanza degli elementi grafici dal bordo, controllo dell'orientamento del fronte e del retro, controllo della corretta impostazione grafica in caso di piega.

In ogni caso, il controllo file professionale non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate all’interno di riviste, cataloghi o libri.


7. Tempi di consegna e spedizione

La consegna dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’Utente in fase di preventivo.

Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. Per "giorni lavorativi" si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12 e lunedì di Pasqua.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Fermo quanto previsto al precedente punto, la spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati a preventivo, a condizione del completamento dell’ordine di acquisto entro le ore 12:00 del medesimo giorno. Gli acquisti effettuati dopo le ore 12:00 si considereranno avvenuti il giorno lavorativo successivo.

Doctaprint non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri, che sono soggetti terzi rispetto a Doctaprint.

I rischi relativi ai prodotti passano all’utente, al momento della consegna dei prodotti al corriere.



 8. Annullamento dell'ordine

L’ordine effettuato dall’utente non può essere annullato o modificato dal momento in cui la stampa del prodotto è già stata avviata (ovvero quando l’ordine passa in uno dei seguenti stati, visualizzabili attraverso la sezione “i miei ordini” della dashboard cliente: “Preso in carico”,” Inizio fase di lavorazione”, “Inizio fase di spedizione”, “spedito” o “completato”).

Nel caso in cui l’ordine venga invece annullato prima dell’avvio della stampa (ovvero prima che l’ordine passi in uno dei seguenti stati, visualizzabili attraverso la sezione “i miei ordini” della dashboard cliente: “Preso in carico”,” Inizio fase di lavorazione”, “Inizio fase di spedizione”, “spedito” o “completato”)., Doctaprint fornirà all’utente un voucher del valore dell’importo versato, da utilizzare su un nuovo ordine.

In alternativa al voucher, l’utente potrà richiedere il rimborso dell’importo pagato, tuttavia, in questo caso, verranno trattenuti 15€ per spese amministrative e di gestione commessa.
Il rimborso sarà effettuato entro 10 giorni lavorativi.


 9. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto che consente al consumatore il recesso da un contratto stipulato a distanza entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti senza fornire alcuna motivazione o sostenere alcun costo, non si applica alla fornitura di beni realizzati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati.

Sui prodotti non personalizzabili (attualmente non disponibili sul nostro sito) è invece applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo per cui l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene).
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Doctaprint della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:

GRAPHICSCALVE S.P.A - con sede in via Località Ponte Formello 1/3/4, 24020 Vilminore di Scalve BG, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione può essere inviata tramite form raggiungibile a questo link , oppure tramite e-mail all’indirizzo assistenza@doctaprint.it

In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Doctaprint, facendoli pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Doctaprint provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi dell’art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Doctaprint di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.


10. Esonero di responsabilità

Doctaprint non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Doctaprint sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Doctaprint, nel termine di cui dall'art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al nostro servizio d'assistenza al cliente. 

La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Doctaprint farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 48 (quarantotto) ore.


11. Clausola finale

Il presente accordo abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta precedentemente tra le parti e riguardanti l’oggetto del suddetto contratto.


12. Foro competente

La legislazione applicabile alle presenti Condizioni è quella italiana. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano. Per tutto quanto non espressamente indicato e regolamentato nelle presenti Condizioni è applicabile la normativa italiana.