Skip to content

Tutti i segreti per una strategia di pubblicità offline di successo

In questo articolo, scopri perché una strategia di marketing completa ed efficace non può fare a meno della pubblicità offline!
Scritto da Redazione Doctaprint
13 novembre 2023
pubblicità-offline
Nell’era della digitalizzazione, l’aspetto più tangibile di un brand assume un valore del tutto nuovo, proprio perché non trasmissibile tramite il marketing online. Avviene una sorta di riconnessione tra il marchio e i prospect, oltrepassando la barriera digitale. La pubblicità offline raggiunge un pubblico variegato.

Quali sono i vantaggi del marketing offline? Come combinare pubblicità online e offline in un’unica strategia? Scopriamolo insieme in questo articolo.


In cosa consiste la pubblicità offline?


Quando parliamo di pubblicità offline, ci riferiamo all’insieme delle attività promozionali che si effettuano al di fuori dell’ecosistema digitale. Questo tipo di pubblicità sfrutta canali promozionali tradizionali per intercettare un target più vasto ed eterogeneo. 
Sfruttando il potere di stampa, radio, televisione, manifesti, biglietti da visita, roll-up e pannelli, la strategia pubblicitaria offline si configura come un mezzo per stimolare tutti i cinque sensi dei prospect, instaurando un dialogo più profondo e diretto che si avvale anche della dimensione fisica. 

Quando facciamo riferimento alla crossmedialità, parliamo di una strategia che non fa distinzione tra pubblicità online e offline. Con questo approccio olistico, la campagna pubblicitaria utilizza tutti gli strumenti necessari per raggiungere e massimizzare gli obiettivi di marketing, creando un mix perfetto tra canali tradizionali e azioni digitali. 

In questo modo, l’efficacia dei supporti offline si combina alla precisione interattiva online, mettendo in campo una strategia multicanale coerente e aumentando il ritorno sull’investimento


Quali sono i vantaggi della pubblicità offline?

Nell’era della digitalizzazione, proliferano le campagne digitali sui social media e sui principali motori di ricerca. Tuttavia, la pubblicità offline continua a detenere una serie di vantaggi competitivi dal punto di vista strategico.


Coinvolgimento del pubblico

La pubblicità offline riesce a catturare l’attenzione del target di riferimento, creando un coinvolgimento profondo e facendo provare emozioni durature. Con brochure, dépliant, manifesti, pannelli e striscioni il brand riesce a stimolare il dialogo con i clienti, incrementando la sua fedeltà e rafforzando la reputazione del marchio. 


Target locale

Con la pubblicità offline puoi riuscire a raggiungere una specifica comunità geografica in modo più concreto e tangibile rispetto alle possibilità date dagli strumenti online di localizzazione. Le aziende possono connettersi con il pubblico di una particolare zona di riferimento in modo diretto, dando valore a una comunicazione “localizzata”. Il brand, in questo modo, riesce a instaurare una presenza solida sul territorio grazie a una strategia pubblicitaria strutturata. 


Visibilità

Un manifesto di grande formato, un pannello o uno striscione possono avere un maggiore impatto sul pubblico, catturando l’attenzione di possibili prospect ovunque si trovino. La pubblicità tradizionale riesce a interrompere il flusso della routine di tutti i giorni, avvicinandosi al consumatore in modo empatico, raggiungendo un mercato eterogeneo. 


Esperienza immersiva

Un vantaggio delle campagne offline è il fatto di offrire un’esperienza immersiva al pubblico e di lasciare un’impressione duratura. In questo modo, gli spettatori diventano partecipanti attivi, amplificando l’efficacia della comunicazione e la consapevolezza del brand


Pubblicità online e offline: come combinarle per una strategia vincente? 

La digitalizzazione ha portato a una frammentazione dell’attenzione. Ecco che una strategia che integra pubblicità online e offline emerge come una soluzione vincente per riuscire a dialogare su più livelli con il target. Un approccio sinergico alla strategia di marketing è sicuramente la strada giusta da percorrere per ottenere risultati ottimali. 

 PUBBLICITÀ ONLINE  PUBBLICITÀ OFFLINE
Copertura globale  Coinvolgimento tangibile
Strumenti di analisi di ultima generazione  Risonanza a livello locale 
Tracciamento delle campagne digital  Esperienza sensoriale immersiva 
Targeting preciso Focus sulla realtà geografica presa in analisi
Maggiore visibilità del brand sui canali online Fidelizzazione dei clienti 
Combinando i vantaggi della pubblicità online e offline, il risultato è che il brand risulta più coerente e coeso, la narrazione più empatica e coinvolgente. La vicinanza fisica e l’impatto notevole dei supporti offline, potenzia il messaggio aggiungendo un tocco di emotività all’identità del brand. Questi sono elementi indispensabili per far sì che il marchio lasci il segno.


I prodotti DoctaPrint di cui non puoi fare a meno per la tua campagna pubblicitaria offline

Quali sono gli strumenti di cui non puoi fare a meno per la tua campagna pubblicitaria offline? Ecco i prodotti must-have di DoctaPrint indispensabili per raggiungere il tuo target.


Locandine e poster


DoctaPrint ti offre la possibilità di ordinare poster personalizzati online, combinando così i vantaggi della pubblicità offline con l'accessibilità digitale. Dalle locandine A3 ideali per annunci interni alle versioni A2 o 48x68 perfette per spazi esterni, ogni opzione è progettata per massimizzare l'impatto visivo e far risuonare il tuo messaggio. Semplicità, qualità e impatto visivo: stupisci il tuo target con una narrazione unica e “a misura di brand”.


Manifesti per affissioni


I manifesti per affissioni DoctaPrint sono capaci di dare immediata visibilità ai tuoi messaggi. Che tu decida di posizionarla in una piazza o in strade trafficate, ti offriamo la possibilità di stampare manifesti in alta definizione per uno straordinario impatto emotivo
Scegli l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la possibilità di personalizzazione che solo DoctaPrint sa offrire per la creazione di pubblicità offline che non passeranno inosservate. 


Volantini e flyer

Per la tua campagna pubblicitaria offline, scegli i volantini e flyer DoctaPrint. Sono strumenti che riescono a comunicare in modo rapido, diretto ed efficace
 
Per creare un volantino personalizzato, ti basterà: 
 
  • entrare sul nostro eCommerce
  • selezionare il tipo di carta, la grammatura, le dimensioni e la finitura del flyer
  • decidere quanti volantini stampare
  • configurare il prodotto 
  • caricare il tuo design visual 
  • ricevere i volantini stampati direttamente a casa tua.


Dépliant

Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand con un supporto offline? Allora, scegli i pieghevoli DoctaPrint per presentare nel dettaglio un’ampia gamma di prodotti e servizi. Crea una narrazione coerente per il tuo marchio in pochi semplici click: seleziona il template più vicino alle tue esigenze, il numero di ante del tuo dépliant e le immagini. Al resto, ci pensiamo noi! .


Cartoline e inviti personalizzati

Vuoi dare un tocco di originalità e creatività alla tua pubblicità offline? Raggiungi i tuoi clienti in modo rapido e professionale utilizzando cartoline e inviti personalizzati. Crea un’esperienza immersiva e completa per lasciare un’impressione duratura nei tuoi clienti e nei prospect. 


6. Targhe Plexiglass

Con i pannelli FOREX potrai sfruttare la resistenza di un supporto rigido e la risoluzione della stampa digitale UV. Scegli il materiale, l’effetto visual che vuoi ottenere, come posizionare i testi, la sagomatura, la finitura, le dimensioni e lo spessore del tuo pannello. Se vuoi una soluzione green, affidati ai nostri inchiostri eco-compatibili e scopri tutti i materiali sostenibili della nostra Area Green
Vuoi saperne di più sui supporti per la tua strategia pubblicitaria offline?