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Allestimento farmacia: come migliorare la Customer Experience

Le farmacie sono, per antonomasia, luoghi in cui regna l’ordine e dove la funzionalità incontra il design.
Scritto da Redazione Doctaprint
4 agosto 2023
allestimento farmacia
Nel corso degli anni, l’allestimento delle farmacie ha cambiato sempre più configurazione. Una disposizione efficiente e ariosa degli spazi, ordine e funzionalità nell’esposizione dei medicinali con un tocco di design: tutti questi fattori possono rendere l’esperienza d’acquisto intrigante e piacevole

Ma come migliorare ulteriormente la Customer Experience in farmacia nell’era della Digital Transformation? Scopriamolo insieme in questo articolo.


Come allestire una farmacia? Ecco 5 fattori da considerare

Quando pensiamo all’allestimento di una farmacia, le prime parole che ci vengono in mente sono “funzionalità” e “design”. Eppure, per configurare gli spazi di un esercizio commerciale così specifico, i fattori da considerare sono molti di più. 

Dalla conservazione dei medicinali all’accessibilità fino all’ergonomia di ogni singolo mobile e scaffale, vediamo insieme come rendere unico l’allestimento della tua farmacia.  


1. Funzionalità

Un ruolo di primo piano nell’allestimento di una farmacia lo gioca la funzionalità. Infatti, la disposizione dei farmaci su mensole, banconi e in vetrina influenza l’esperienza d’acquisto. In questo modo non è solo possibile assicurare al cliente la massima visibilità dei prodotti, ma permette anche al personale dedicato di recuperarli in modo rapido. 


  • Mensole: dovrebbero essere organizzate per categoria per facilitare la ricerca dei medicinali da parte di clienti e farmacisti. Inoltre, sarebbe bene utilizzare delle etichette per specificare ulteriormente la suddivisione dei prodotti. 
  • Banconi: dovrebbero essere illuminati e spaziosi per permettere al personale dedicato di supportare al meglio i clienti fornendogli l’assistenza di cui hanno bisogno. Inoltre, il bancone dovrebbe fornire la possibilità di effettuare le operazioni di pagamento rapidamente grazie alla presenza di più postazioni.
  • Vetrine: dovrebbero mostrare una disposizione dei prodotti che metta in risalto offerte, promozioni o informazioni utili per i clienti. L’allestimento delle vetrine delle farmacie dovrebbe variare in modo regolare per mantenere vivo l’interesse.


2. Modalità di conservazione dei farmaci 

Quando parliamo di allestimenti per farmacie, non possiamo non considerare le linee guida in materia di conservazione dei farmaci. 

  • In primis, i farmaci devono essere conservati in armadietti o armadi a temperatura controllata (inferiore ai 30 gradi), salvo diversa indicazione. In alcuni casi, i farmaci devono essere tenuti in un ambiente freddo e quindi richiedere la presenza in farmacia di un frigorifero apposito. 
  • In ogni caso, è bene tenere i farmaci lontani da fonti di calore e dalla luce diretta per evitare che i principi attivi vengano alterati.   
  • È importante conservare la confezione originale di ogni medicinale che riporta il numero di lotto e la data di scadenza. Al suo interno troviamo il foglio illustrativo con le relative specifiche tecniche e modo d’uso. Per questo è importante pensare a un corretto sistema per la loro categorizzazione, così che si possa monitorare costantemente l’inventario e aggiornarlo tempestivamente.
  • Infine, per garantire l'integrità dei farmaci, è essenziale conservarli in un luogo in cui non entrano in contatto con sostanze pericolose che possono evaporare o essere facilmente infiammabili, andando ad alterarne non solo i principi attivi, ma anche le confezioni.


3. Accessibilità

Un allestimento per farmacia deve essere strutturato in modo tale che tutti, dai membri dello staff ai clienti possano muoversi facilmente e senza impedimenti. 
Per questo motivo, il design deve essere attento all’accessibilità e abbattere ogni possibile barriera per creare un ambiente accogliente, adatto a tutti e inclusivo. Via libera dunque ad ampi corridoi, rampe e ascensori per consentire anche ai clienti con disabilità di accedere a tutti i prodotti senza particolari problemi. 

Un altro elemento da non sottovalutare è il posizionamento strategico dei farmaci per garantirne la massima visibilità e consentire a tutti di raggiungerli agevolmente. 
Infine, anche un’adeguata illuminazione e una cartellonistica chiara risultano cruciali per rendere l’esperienza d’acquisto piacevole e completa.


4. Ergonomia

L’ergonomia è centrale per permettere che il flusso di lavoro sia continuo e senza interruzioni. Le postazioni di lavoro dovranno essere pensate in modo tale da assicurare la massima efficienza e ridurre al minimo lo sforzo fisico

Nell’allestimento di una farmacia, dunque: 

  • banconi e tavoli di lavoro dovrebbero essere dell’altezza adeguata
  • medicinali e strumenti di uso comune dovrebbero essere facilmente accessibili
  • l’organizzazione dei materiali dovrebbe basarsi su un sistema di archiviazione semplice e intuitivo
  • l’illuminazione dovrebbe ridurre l’affaticamento visivo e creare un ambiente confortevole.


5. Design

L’allestimento di una farmacia non deve essere solo funzionale e accessibile, ma deve offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto piacevole. Il design, dunque, è una componente importante per l’estetica del negozio.

La scelta dei colori, dell’illuminazione, la cura dei dettagli: tutti questi elementi possono influenzare l’esperienza d’acquisto e contribuire a creare un ambiente accogliente. Inoltre, una suddivisione definita delle varie aree può far sì che si possano gestire i flussi di clienti in modo rapido e senza esitazioni. 

Tuttavia, la parte del leone la fa la presentazione dei medicinali che non solo devono essere organizzati in modo che il farmacista possa orientarsi agevolmente tra i vari scaffali, ma devono anche essere invitanti e variare a seconda del periodo specifico. 

In generale, la farmacia deve presentarsi come un luogo dall’estetica accattivante e minimalista, in un connubio perfetto di funzionalità e stile.


Allestimento farmacia: i must have

La stampa digitale si sta affermando sempre più come strumento efficace per dare un tocco di stile in più agli esercizi commerciali più disparati in modo facile ed economico.
Per l’allestimento o il rinnovamento di una farmacia, l’obiettivo è quello di mostrare i prodotti in modo accattivante. Tuttavia, si dovrà mantenere intatta l’immagine di professionalità ed esperienza che spinge un cliente a scegliere una farmacia piuttosto che un’altra.

Fatti conoscere, stupisci, esponi le tue novità e fallo con stile grazie a colorate vetrofanie, roll-up, pannelli, totem ed espositori.
Ecco alcuni spunti e prodotti da cui puoi prendere ispirazione:


Pannelli FOREX

Promuovi i tuoi prodotti di punta e valorizza l’allestimento della tua farmacia con pannelli rigidi FOREX. 
Valuta gli spazi, scegli il messaggio che vuoi comunicare e fatti notare con colori sgargianti. Stampa i tuoi pannelli FOREX con DoctaPrint e vedrai che il risultato non passerà di certo inosservato. 


Vetrofanie

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo, personalizzazione, effetto WOW: le vetrofanie sono perfette per mettere in risalto offerte speciali, aperture e nuovi prodotti, dando alla tua farmacia un tocco di creatività in più. 
Realizza immagini evocative e messaggi diretti per catturare l’attenzione dei clienti e distinguerti dagli altri. Scegli la vetrofania più adatta a te e colora le tue vetrine con stile!


Roll-Up

 

Completa le aree della tua farmacia con gli espositori avvolgibili, meglio noti come roll-up. Compatti, pratici e funzionali, sono lo strumento ideale per la comunicazione mobile, aiutandoti a enfatizzare offerte promozionali e sconti. 
DoctaPrint propone roll-up monofacciali, bifacciali e XXL Wide Format per rispondere a tutte le tue esigenze con professionalità e stile. 


Totem

 

Sbizzarisciti con forme, colori e dimensioni. Personalizza il tuo totem sulla base dell’allestimento per la tua farmacia e ottieni la massima visibilità grazie a immagini ad alta risoluzione e a messaggi d’impatto. Non passerai di certo inosservato. 

 

Non è necessario investire budget esorbitanti per allestire una farmacia e offrire una Customer Experience di valore. Innanzitutto, bisogna mettersi nei panni del cliente e adattare la propria estetica e comunicazione al settore di riferimento, in modo da poter adattare l’arredamento e gli accessori all’esigenza strategica dell’attività. Nel caso di una farmacia, per fare la differenza non basta puntare solo sull’urgenza che prova chi deve acquistare un prodotto o un servizio, bensì creare anche un’esperienza completa e appagante.