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Pubblicità cartacea: come usarla per essere efficace

Scopri come sfruttare il potere della pubblicità cartacea, uno strumento efficace per campagne di successo.
Scritto da Redazione Doctaprint
30 ottobre 2023
pubblicità-cartacea
In un mondo che pone al centro l’advertising online e le campagne sui principali social media, la pubblicità cartacea si dimostra uno strumento centrale per una strategia di marketing completa e d’impatto. 


In questo articolo, parleremo dei diversi supporti da utilizzare per una campagna pubblicitaria strutturata e capace di parlare al tuo pubblico di riferimento, oltre ad esplorare i vantaggi che può apportare la pubblicità cartacea alla tua business strategy.


Su quali supporti puntare per la tua campagna pubblicitaria?


Quali sono i supporti cartacei su cui puntare per una strategia offline?

Come strutturare la comunicazione fuori dall’ecosistema digitale costituito da Internet e dall’universo dei social media?


DoctaPrint ti consiglia una serie di prodotti da utilizzare per creare una campagna pubblicitaria in grado di raggiungere il maggior numero di persone possibili sfruttando una vasta gamma di risorse diversificate. 

I biglietti da visita sono perfetti per condividere i tuoi contatti con potenziali clienti e far conoscere la tua attività e, al contempo, creare un rapporto di fiducia tra azienda e prospect. DoctaPrint propone una serie di prodotti funzionali e facilmente personalizzati in termini di formato e grafica, riuscendo a dare visibilità al tuo business in ogni situazione.

I volantini sono supporti cartacei ampiamente utilizzati in ambito marketing per promuovere prodotti o servizi. Rappresentano un’alternativa efficace per raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, creando un contatto diretto e strategico. In questo senso, può essere utile integrare i flyer nella tua strategia offline per creare consapevolezza, aumentare le vendite e attirare nuovi prospect.
Vuoi promuovere la tua attività con pieghevoli? Grazie a questo supporto cartaceo, hai la possibilità di raccontare la tua brand identity, raggiungere il tuo target, catturare la sua attenzione con colori vivaci e contenuti capaci di comunicare il tuo messaggio in modo chiaro e preciso. DoctaPrint propone una serie di dépliant da 2 fino a un massimo di 8 ante che possono essere personalizzati a livello di formato, grafica e architettura testuali direttamente sul sito.
Vuoi valorizzare i tuoi eventi aziendali e renderli unici? Scegli la qualità e l’esperienza DoctaPrint per creare inviti e cartoline d’impatto, capaci di attrarre clienti e prospect. Potrai personalizzare il tuo invito direttamente sul nostro sito, scegliendo la grafica e il formato più adatto alle tue esigenze. Una volta controllato il file grafico, potrai aspettare il risultato finale direttamente a casa tua.
Gli opuscoli a filo colla sono particolarmente adatti per stampe di grandi volumi. All’interno di una campagna pubblicitaria cartacea, possono essere utili per far conoscere i prodotti o servizi del tuo business e creare uno storytelling dai risvolti emozionali. Su DoctaPrint potrai ordinare il tuo opuscolo in pochi, semplici click, avendo la possibilità di scegliere il numero di facciate, la quantità, la data e il luogo di consegna.


5 motivi per cui dovresti scegliere la pubblicità cartacea?

Negli ultimi anni, il panorama dell’advertising è stato dominato dal digitale. Ecco perché la pubblicità cartacea ha ancora un forte impatto emotivo e pratico sul pubblico.
 
Perché sceglierla? Ecco 5 motivi che rivelano il valore strategico di questa soluzione.


È capillare

La pubblicità cartacea riesce a raggiungere un pubblico diversificato. Non solo i più giovani, ma tutte le fasce d’età. Non solo chi sa usare Internet, ma anche chi non accede ai siti web su base giornaliera. 


La pubblicità cartacea permea la quotidianità delle persone, offrendo un’interazione più personale rispetto agli stimoli digitali, garantendo un’interazione tangibile con il supporto.


È autorevole

La pubblicità cartacea rende più rapido il processo di diffusione e conferendo maggiore autorevolezza al brand. Inoltre, tramite l’advertising offline, un’azienda riesce ad acquisire credibilità e visibilità, toccando corde che il marketing digitale non riesce a raggiungere proprio per la sua natura.


È leggibile

La facilità di lettura, la nitidezza delle immagini, la percezione tattile della carta tra le dita permette di recepire in modo più chiaro il messaggio del supporto cartaceo. La comunicazione diventa immediatamente accessibile, fornendo una comprensione più intuitiva e profonda.


È evocativa

La carta ha un fascino senza tempo e, per questo motivo, la pubblicità cartacea di alta qualità riesce a coinvolgere tutti i sensi. Texture, odore di inchiostro, l’esperienza di sfogliare le pagine di un opuscolo permettono di creare una connessione emotiva profonda e duratura tra il potenziale cliente e il brand. 


È diretta

La leggibilità del font, la sua natura diretta e la sua chiarezza intrinseca sono elementi fondamentali per creare un dialogo con il lettore. La comunicazione riesce a combinare immagini, icone e grafiche per veicolare messaggi incisivi e comprensibili da tutti, raggiungendo nel modo desiderato il target di riferimento. 
In ogni caso, una strategia pubblicitaria completa ed efficace dovrebbe fare uso sia di pubblicità cartacea sia di strumenti online per raggiungere un pubblico più vasto e ingaggiare il target a più livelli.


Ti serve una consulenza su come utilizzare la pubblicità cartacea?